Menu principale:
I SIKILIA, il 24 dicembre 2005 in Piazza Bra nella città di Verona, hanno partecipato alla manifestazione NATALE SOTTO LA STELLA – IL PRESEPIO VIVENTE NELLE REGIONI ITALIANE organizzata dalla Fondazione “VERONA PER L’ARENA” curata dal Dr. Alfredo Troisi, in rappresentanza della Regione Sicilia ed in particolare della Provincia di Messina.
La Compagnia SIKILIA, si è esibita in un concerto dal titolo “NATALE SICILIANO” in cui è stata rappresentata, attraverso racconti dialettali, canti tradizionali, nenie e danze, la Natività di Gesù, dall’Annunciazione all’arrivo dei Re Magi.
La rappresentazione musicale, che si è avvalsa anche dell’ausilio di due suonatori di strumenti tradizionali, quali la zampogna a “paro” (ciaramedda) e di “friscalettu” (flauto di canna), tipici della vita agro-
Pertanto, i SIKILIA, con il concerto “NATALE SICILIANO”, hanno offerto al pubblico veronese un’immagine altamente qualificata e rappresentativa del territorio della Provincia di Messina mediante la ripresa, la valorizzazione e divulgazione di una identità culturale in gran parte disgregata e dispersa.
I protagonisti del concerto, con la loro professionalità ed entusiasmo, svolgono l’importante compito di divulgare i riti e le usanze della più grande festa religiosa siciliana, sia con la figura del “ciaramiddaru”, che al suono della zampogna riesce a creare la tipica atmosfera natalizia, sia col il calore “du ‘zuccu” attorno al quale i cantori riuniti racconteranno “’i cosi dill’anticu”, recitando preghiere e cantando canti tipici.
La partecipazione dell’Associazione Culturale SIKILIA alla manifestazione veronese si è potuta concretizzare grazie all’impegno non indifferente della Presidenza del Consiglio Provinciale di Messina il cui Presidente Dr. Lino Monea, persona particolarmente sensibile ai temi riguardanti il patrimonio della cultura locale, si è particolarmente prodigato per la realizzazione del sopra citato progetto.