Menu principale:
La manifestazione "Le Strade del Gusto" è un progetto, basato su un insieme di interesse comuni, anche se in varia misura e con differenti motivazioni, finalizzato a favorire il processo di crescita economica e lo sviluppo turistico di una vasta area che abbraccia diciotto comuni della riviera Jonica da S. Alessio Siculo a Scaletta Zanclea.
L'evento rappresenta un importante tentativo di riqualificazione di un territorio che, definito a torto come "periferia" di un significativo polo centrale (asse Taormina-
Se è vero che in passato, il territorio in questione attenzionato nel progetto, ha rappresentato il segmento debole di un pezzo "forte", è anche vero che gli attuali atteggiamenti degli amministratori locali nei confronti delle trasformazioni, delle loro più o meno accentuate propensioni al cambiamento, del loro modo di progettare, intervenire e governare, rappresentano nel loro insieme un fattore potente d'innovazione, meritevole di essere collocato in un contesto più ampio.
Pertanto, se questi elementi non possono essere considerati di per sé sufficienti a giustificare la nascita di un progetto organico, essi rappresentano una nase di omogeneità da mettere alla prova, attraverso il tentativo di costruzione di una pratica di lavoro comune.
La manifestazione, organizzata dalla compagnia "SIKILIA" in collaborazione con l'Unione dei Comuni delle Valli Ioniche dei Peloritani, con la sezione dell'Archeoclub di S. Teresa di Riva e con il P.I.T. 13, grazie ai finanziamenti del Ministero delle Politiche Agricole, si è tenuta a S. Teresa di Riva in provincia di Messina dal 16 al 19 dicembre 2004.
Durante le quattro giornate di lavori, sono state poste all'attenzione della collettività alcune realtà locali attraverso un itinerario turistico-
La manifestazione, che qui si riassume schematicamente, svoltasi nel Comune di S.Teresa di Riva in una tenso-
I prodotti ed i loro derivati esposti negli stands da privati, commercianti, artigiani e produttori, provenienti dai 18 Comuni, hanno suscitato nei visitatori un enorme interesse, non solo per la splendida cornice coreografica con cui è stata curata la loro esposizione, ma anche per la possibilità di degustare, apprezzare e acquistare.
Visitatori, giornalisti, fotografi ed infine operatori di televisioni private e nazionali hanno trasmesso le immagini della manifestazione regalando e concedendo preziosi minuti come quello trasmesso da RAI UNO nel programma televisivo " La vita in diretta", condotto da Michele Cocuzza.