Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Vie della Seta

Eventi
 
 

La manifestazione “Riviera Jonica – Sulle vie della Seta 2005" - organizzata dall’Associazione culturale SIKILIA con il finanziamento dell’Assessorato regionale Turismo, Comunicazioni e Trasporti ed il patrocinio del Comune di Roccalumera, si è conclusa con una serata-evento tra Cultura, Spettacolo … e Sicilianità.
Il circuito di eventi che ha caratterizzato questa seconda edizione della manifestazione, sostenuta dall’Unione dei Comuni delle Valli Peloritane – è stato ideato da Antonio di Stefano, per riportare all’attenzione generale uno degli aspetti più importanti – l’arte della seta - del recente passato di questo Comprensorio che, attraverso questa e altre iniziative, è tra i primi in Sicilia a proporsi come vero e proprio “Distretto turistico-culturale” in sintonia con la nuova legge regionale sul turismo.

Riviera Jonica – Sulle Vie della Seta”, riallacciandosi a una tradizione ancora sentita, ha proposto la scoperta di nuovi itinerari turistico-culturali stimolando così nuovi flussi turistici, l’economia del territorio e anche la ri-valorizzazione del patrimonio culturale. La tradizione della seta e delle arti femminili (ricamo, filatura e l’arte della tessitura) rappresentano aspetti molto interessanti della tradizione locale ma anche regionale. E’ da queste premesse che è nato il progetto di questa manifestazione, che ha riscosso un grande successo.
La serata conclusiva è stata ricca di sorprese, di momenti di spettacolo e cultura e anche di personaggi famosi che, grazie a questa iniziativa, hanno contribuito a promuovere il nome e l’immagine della Riviera Jonica.

Ad aprire l’evento la performance dei Piccoli Sikilia in “Prove di Palcoscenico”.
Il momento “clou” non solo della serata, ma anche dell’intera manifestazione è stato la consegna del “Premio SICILIA nel MONDO – Sicilian pride ‘05” a un grande personaggio siciliano che – fra l’altro – è originario proprio della Riviera Jonica: il famoso stilista Gianni Campagna, il “sarto” – per usare una espressione bella anche se ormai desueta – dei personaggi più in vista del jet-set internazionale. La prestigiosa sede di Palazzo Campagna (l’ex Palazzo Bernasconi, a due passi da San Babila, a Milano) è ormai diventato un vero e proprio “Club delle celebrità”, una cerchia di clienti-amici dove si trovano nomi del livello di: Luca Cordero di Montezemolo, Sharon Stone, Pierce Brosnan, George Clooney … e altri, che solo la naturale riservatezza del maestro, ci lascia solo immaginare.


Il riconoscimento “SICILIA nel MONDO – Sicilian pride ‘05”, consistente in un prezioso “Piatto in pietra” con inciso un ricamo siciliano dell’’800 realizzato dalla ExpòCom di Comiso, è stato un omaggio a quei siciliani, come lo stilista Gianni Campagna, che hanno onorato le loro origini con il loro talento e il loro lavoro in tutto il mondo.
La manifestazione “Riviera Jonica – Sulle Vie della Seta 2005” si è conclusa con un evento nell’evento: il concerto di Francesco Baccini.
Detto concerto è stato un ulteriore momento di spettacolo in  una serata già abbastanza ricca di emozioni e cultura, che il pubblico ha gradito moltissimo  applaudendo gli ospiti e l’intera organizzazione.

Torna ai contenuti | Torna al menu